top of page
> ART EVENTS

 

Matteo Casilli e il progetto «Musician».
I miei ritratti al fotografo Matteo Casilli ideatore del progetto «Musician - i volti della (Nuova) musica italiana».

 

“Musician” del fotografo romano Matteo Casilli è la narrazione visiva della musica italiana, espressa attraverso scatti in bianco e nero, che mira a confondere e fondere le arti nello stesso modo in cui le cose reali si avvicinano, si sfiorano, si scontrano, si fondono e mutano forma. 

Musician

Il progetto è il racconto di una musica senza confini o generi assegnati, rappresentazione di un’armonia libera che vibra tra le corde dell’underground, dell’indie e anche tra i grandi nomi della scena nazionale. Tra gli artisti immortalati, i Ministri, Ron, Giorgio Canali, Pierpaolo Capovilla, Tommaso Paradiso , Dente e molti altri. Matteo rappresenta la musica attraverso un momento alternativo a quello del live, portando alla luce la parte più intima ed introspettiva di quest’arte catturando le emozioni impresse negli sguardi dei musicisti; da questa idea scaturisce il gioco di ombre ed espressioni incise nei volti, specchio delle emozioni che colpiscono a colpo d’occhio. La scelta del bianco e nero, anch’essa in parte istintiva, fa pensare ad un progetto senza tempo, un po’ come lo è la musica.

Na Cosetta

Il libro pubblicato con introduzione di Ernesto Assante edito da Marvis LabL è stato presentato a Roma il 25 Novembre 2017 presso "Na cosetta" (storico locale di Musica Live del Pigneto) con un live set di alcuni dei protagonisti del libro, happenning presentato dallo stesso Matteo Casili e da Diletta Parlangeli (RaiRadio2).

 

 

Fai click   qui   per acquistare il libro sul sito della casa editrice Marvis Labl.


Mostra fotografica - 23/33

23.33

> L'Aquila, Volti e Segni di un terremoto

33 anni dal sisma irpino una mostra fotografica ad Avellino.

«Un gemellaggio sociale» 

da un’idea di Roberto Grillo e Corrado Fierro.
 

23 Novembre 2013 Eventi drammatici come un terremoto restano impressi nell'animo di intere generazioni. L'esigenza di ricordarli - a chi non li ha vissuti o a chi, pericolosamente, ha dimenticato - è ancora evidente, se tragedie come quelle dell'Aquila continuano ad accadere. La bellissima mostra fotografica ospitata presso il Carcere Borbonico di Avellino  rappresenta in tal senso, una sorta di "gemellagio sociale" tra i due territori, un ponte simbolico, ricco di significati ed emozioni.

www.robertogrillo.it

 

 

Partner istituzionali:


    - Pres. Consiglio dei Ministri

 

    - Mi. B.A.C. - Avellino 

 

    - Provincia di Avellino - Settore Cultura

 

    - Museo Irpino  -  https://museoirpino.culturalspot.org/home

Foto di Costangelo Pacilio ©

bottom of page